Pagine

giovedì 6 ottobre 2011

Bassotto Tedesco


Bassotto Tedesco
Paese di origine: Germania
Peso medio: 8 kg

Origine e storia

La storia del bassotto non è ben chiara, ma si sà che parte da molto lontano, ed è arrivato così come lo conosciamo tramite continue selezioni che privilegiavano i soggetti più idonei alla caccia in tana ed in superficie, incrociando vari tipi di pelo e taglia, si sono ottenute le attuali tre tipologie di Bassotti, a pelo corto, pelo duro e pelo lungo per quanto riguarda il manto, pelo normale, nano e kaninchen per quanto riguarda la taglia. La prima esposizione ufficiale in cui comparvero i bassotti fu quella di Berlino del 1883 dove vennero giudicati in base allo standard redatto nel 1879. Sembra che i pionieri dell'allevamento e della selezione del Bassotto furono le guardie forestali e che l'allevamento fondato da Wilhelm v.Dooke, guardia forestale, fu certamente il primo della storia 1861, li il bassotto veniva allevato come cane da caccia.

Caratteristiche fisiche

Il bassotto a pelo corto presenta un mantello fitto, e liscio, distribuito uniformemente su tutto il corpo, il colore varia dal fulvo, fulvo-giallo, giallo, oppure bicolore nero cupo o bruno o bianco con focature bruno ruggine o gialle sugli occhi, ai lati del muso, sotto il labbro inferiore. Il tartufo è nero, fatta eccezione per i bicolori grigi e bianchi, nei quali è grigio. In questa varietà vi sono anche Bassotti tigrati a fondo chiaro, bruno, grigio o bianco, con macchie irregolari grigio scure, bruno e Bassotti striati base fulvo o giallo con striature più scure. Il corpo è lungo basso e muscoloso, la cassa toracica è larga e ben estesa all'indietro, la linea dorsale è dritta, il collo è muscoloso e tozzo.

Caratteristiche generali

Il bassotto tedesco è il cane da tana per antonomasia: se il rifugio sotterraneo in cui la volpe o il tasso si sono cacciati ha un'imboccatura tale da non consentire l'ingresso al bassotto, ecco che questo, con maestria e speditezza, si pone subito all'opera per allargarla. Dopodichè cerca di penetrarvi ed ecco che si allunga tutto, si tira e si raccoglie. Il bassotto da noi è considerato un cane da compagnia, intelligente e affettuosissimo. Provvisto di finissimo olfatto è solito raggiungere la tana e penetrarvi coraggiosamente, attaccando l'avversario che vi si nasconde, ma sa anche attaccare selvaggina di grossa taglia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...