Pagine

giovedì 6 ottobre 2011

Beagle


Beagle
Origine: Gran Bretagna
Utilizzazione: Segugio
Classificazione F.C.I. Gruppo 6 Segugi
Sezione 1.3 Segugi di piccola taglia
Con prova di lavoro

Origine e storia

Il Beagle è una delle razze più antiche, le origini non sono ben definite ma sembra che provenga dalla Francia da dove poi i Normanni lo introdussero in Inghilterra dove venne subito ben accettato. Venivano allevati piccoli segugi per utilizzo venatorio su lepre o coniglio selvatico, ma non erano proprio i Beagle dei giorni nostri. Il Beagle divenne molto popolare in Inghilterra nel 1300 e 1400. Sembra che il termine Beagle derivi dall'antico termine inglese "Begle" o dal celtico "Beag", entrambi che significavano "piccolo". Il Beagle fu importato negli Stati Uniti nel 1876 e riconosciuto dall'American Kennel Club nel 1884. Verso il 1970 è diventato popolare anche in italia ma i più grandi allevatori e ammiratori sono in America. Da notare come nota dolente il fatto che questa razza vine usata nei laboratori dove si pratica la vivisezione.

Caratteristiche fisiche

Il mantello può essere ruvido e corto o liscio e lungo disponibile in tutte le colorazioni dei segugi. Il corpo è corto, con torace robusto, il collo è lungo la testa di media grandezza, le labbra pendenti e il tartufo nero ha grandi narici. Gli occhi possono essere di colore marrone o nocciola, le orecchie sono lunghe e pendenti lungo le guance. Gli arti posteriori diritti e forti, quelli anteriori sono muscolosi, la coda è di media lunghezza. Paese di origine: Gran Bretagna Altezza media al garrese 36 cm.

Standard

Aspetto generale: Segugio vigoroso, dalla costruzione raccolta, dà nello stesso tempo l’impressione di qualità senza essere grossolano.

Carattere e Comportamento: Cane brioso, la cui funzione essenziale è la caccia, soprattutto alla lepre, che insegue col fiuto. Coraggioso, molto attivo, resistente e determinato. È anche attento, intelligente e di carattere sempre uguale. Amabile e sveglio, non mostra mai aggressività né timidezza.

Testa: Piuttosto allungata, potente senza essere pesante, più sottile nella femmina, senza pieghe o rughe. REGIONE DEL CRANIO. Cranio leggermente a cupola, moderatamente ampio, con leggero occipite. Stop ben pronunciato, divide in due parti, il più possibile uguali, la distanza fra l’occipite e l’estremità del tartufo. REGIONE DEL MUSO. Tartufo grande, preferibilmente nero, può avere un pigmento meno carico nei cani a mantello chiaro. Narici aperte. Muso non appuntito. Labbra ragionevolmente ben discese. Mascelle/Denti le mascelle devono essere forti, con perfetta, regolare e completa, chiusura a forbice, cioè con i denti superiori che a stretto contatto si sovrappongono agli inferiori e sono impiantati perpendicolarmente alle mascelle. Occhi marrone scuro o nocciola, piuttosto grandi, non infossati né sporgenti; ben distanziati, con mite espressione accattivante. Orecchi lunghi, con estremità arrotondata, che raggiungono, se tirati in avanti, quasi la punta del naso. Inseriti bassi, di tessitura fine, pendono in modo aggraziato contro le guance

Collo: Abbastanza lungo da permettere al cane di seguire agevolmente la pista, leggermente arcuato; presenta una piccola giogaia

Corpo: Linea superiore diritta e orizzontale. Rene raccolto, ma ben proporzionato. Rene potente ed elastico. Torace disceso al di sotto del gomito. Costole ben cerchiate ed estese all’indietro. Ventre non eccessivamente rilevato.

Coda: Robusta, di lunghezza moderata. Attaccata alta, portata gaiamente, ma non arrotolata sul dorso o inclinata in avanti fin dalla radice. Ben fornita di pelo, specialmente sul lato inferiore.

Arti: ANTERIORI diritti e verticali, ben posizionati sotto il corpo, di buona sostanza e dalle ossa rotonde; non si assottigliano fino al piede. Spalla obliqua, non pesante. Gomiti fermi, non rigirati in dentro né in fuori. L’altezza al gomito è circa la metà dell’altezza al garrese. Metacarpi corti. POSTERIORI. Coscia muscolosa. Ginocchia ben angolate. Garretti fermi, ben discesi e paralleli fra loro. PIEDI duri e fermi. Ben arcuati e dai cuscinetti forti. Non piedi di lepre. Unghie corte.

Andatura: Il dorso resta orizzontale, fermo e senza alcun rollio. Passo libero, con anteriore che ha buon allungo e muove diritto in avanti senza alzare troppo gli arti; posteriori con buona spinta. Non deve stringere il posteriore né tenere aperto o incrociare l’anteriore.

Mantello: PELO corto, denso e impermeabile. COLORE qualsiasi colore riconosciuto tranne il fegato. Punta della coda bianca

Taglia: Altezza desiderabile minima al garrese: 33 cm. Altezza desiderabile massima al garrese: 40 cm

Difetti: Qualsiasi deviazione da quanto sopra deve essere considerata come difetto e la severità con cui verrà penalizzata deve essere proporzionata alla sua gravità
N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto

------------
Il sito Beagle dell'Etruria mette a disposizione la guida alla razza Beagle in formato .pdf sono circa 1 mb clicca qui per scaricarla...
beagle

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...